Guida CV

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Ho pensato di creare questa pagina per indirizzare tutti coloro che stanno pensando di avvicinarsi al mondo del lavoro, tramite stage, tirocini o impegni simili, dove potrebbe essere richiesta la compilazione di un CURRICULUM VITAE.
Essendo passato anche io in questa fase ho trovato molto dispersivo il processo: molte guide erano troppo prolisse, poco pragmatiche. Con il risultato di ottenere un progetto a metà, e una quantità di tempo perso molto elevata.

Continuerò ad aggiornare questa guida passo dopo passo, comunque, tengo a precisare che riguarda prevalentemente gli studenti neo-laureati con praticamente nessuna esperienza lavorativa.

Piattaforma

Cercando su internet sono presenti tantissime piattaforme, tutte diverse tra loro, con tantissimi modelli tra cui scegliere… pochissimi (i più brutti ovviamente) sono completamente gratuiti. Tutti gli altri (con funzioni fantastiche e meravigliose) sono a pagamento, e ovviamente te ne fanno rendere conto a lavoro finito, dopo che si è spesa almeno 1 ora a compilarlo.

Ho selezionato quindi:

  • Canva – molto versatile, offre molti template e modelli, non solo per i CV . La piattaforma è gratuita ma offre elementi a pagamento (secondo me trascurabili) e tramite questo link avrete un “credito canva” per sbloccare un elemento premium.
  • Novaresumè – utilizza dei modelli molto belli, fornisce molti consigli su come compilarlo, è in inglese (ma non penso sia un problema, se lo è studiatelo che serve) anche questo ha funzioni gratuite e funzioni premium, ma con quelle gratuite si sopravvive.
  • Overleaf – è molto diffuso, soprattutto perchè permette la compilazione tramite Latex, io lo trovo scomodo e poco intuitivo però, per chi conoscesse Latex, potrebbe anche essere un modo per fare pratica. Anche questo parzialmente gratuito ma si riesce comunque a fare tutto senza accedere alle funzioni a pagamento

Per dei CV più semplici invece:

  • EUROPASS – Formato Europeo, viene spesso chiesto a dei concorsi pubblici, è un formato standardizzato senza alcun modo di variare l’estetica, questo per evitare “discriminazioni” e unificare i candidati.
  • LINKEDIN – Permette di realizzare un curriculum molto semplice dai dati che inserite su Linkedin, meglio di niente e con l’occasione vi create un profilo che vi potrà essere utile in futuro.
  • ALMALAUREA – un portale per la ricerca di opportunità professionali. Dà la possibilità di inserire dei dati personali che verranno convertiti in CV, anche in formato Europass. Guida molto per l’inserimento di dati utili alla creazione del proprio profilo personale. Consigliato!

Come compilarlo

Non esiste un giusto modo per compilarlo, però ci sono delle linee guida che è consigliabile seguire. Io non sono un recruiter, quindi vi dirò le cose che sono state consigliate a me:

  • Il curriculum deve essere facilmente leggibile e ogni argomento deve essere individuato facilmente.
  • Si consiglia di utilizzare il formato ONE-PAGE, quindi condensare le informazioni in una pagina con 2 colonne
  • I macro gruppi di informazioni per un neo-laureato devono essere: istruzione, esperienze all’estero, skills, progetti personali, certificati, lingue, interessi personali.
  • Bisogna scrivere all’inizio una piccola descrizione di se, lunga circa 3 righe, per mostrare a grandi linee che tipo di persona siamo.
  • Nel reparto Istruzione, oltre al titolo di studio con votazione, si consiglia di aggiungere anche dei progetti svolti all’università, magari il contenuto di qualche esame di interesse, lavori di gruppo, tutto ciò che possa far capire che tipo di lavori avete svolto all’interno dell’università.
  • Nel reparto Skills vanno messe le competenze informatiche (pacchetto office, matlab, autocad, ecc.) e abilità personali (problem solving, lavoro id gruppo, motivazione, ecc.)
  • Nel reparto Interessi personali sbizzarritevi. Ci va scritto tutto quello che vi piace fare: Sport, disegno, attività fisica o di gruppo, esperienze che vi piace fare, e così via.

Per chi facesse volontariato è bene aggiungerlo.

Conclusioni

Spero questi piccoli consigli vi siano stati utili, se posso continuerò ad aggiungere consigli o cambiamenti da apportare. Fatemi sapere se può essere utile e scrivetemi in caso di dubbi, sarò felice di rispondervi.

Buon proseguimento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *