Esame di Stato – Ingegneria

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Una piccola lista di documenti che possono risultare utili, o di orientamento, per prepararsi all’esame di stato.

Li ho utilizzati personalmente per prepararmi all’ultima sessione (ancora solo online), e sono molto utili per conoscere alcune dinamiche del mondo del lavoro.

Più avanti provvederò ad inserire anche le risposte alle domande (per sapere come rispondere basta leggere il primo documento).


In linea generale l’esame di stato si svolge in 2 sessioni annuali, una estiva (da luglio) e una invernale (da novembre).
L’esame può essere svolto tramite le università di tutta Italia, non esiste alcun tipo di vincolo in merito.

Per iscriversi sarà necessario fare domanda al portale dell’università in cui si è intenzionati a svolgere la prova, e successivamente pagare 2 quote:

  • un bollettino di Euro 49,58 (art. 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) – da intendersi come TASSA SCOLASTICA
  • un versamento di Euro XXX (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) tramite il sistema PagoPA – da intendersi come CORRISPETTIVO PER L’UNIVERSITA’

Il secondo contributo dipende dall’università dove si decide di sostenere l’esame, e in genere oscilla tra i 250 € (Roma Tor Vergata) e i 300 € (Politecnico di Milano)

Una volta effettuati i pagamenti ed tutte le procedure richieste dall’università a cui ci si è iscritti, verrà redatto un elenco secondo il quale si stabiliranno le date per far sostenere l’esame a tutti gli iscritti.

In genere la MODALITA’ DI SVOLGIMENTO dell’esame di stato è definita dal Ministero dell’Università e della Ricerca  (MUR) e dall’università dove si decide di fare l’esame di stato.
Il MUR ha stabilità che per gli anni 2020 , 2021 e 2022 l’esame sarà svolto con un’unica prova orale a differenza degli anni passati, mentre l’università può introdurre ulteriori modalità rispetto a queste direttive.

Per esempio, il politecnico di Milano prevede un breve scritto prima di accedere alla prova orale (gli scritti passati si possono trovare sul portale online del polimi).

Per quanto riguarda la mia esperienza: io ho sostenuto l’esame a ROMA TOR VERGATA in quanto, la commissione di valutazione è costituita dai professori del corso di laurea interessato e membri del consiglio degli ingegneri (CNI), per cui ho preferito svolgere l’esame con i professori con cui avevo maggiore familiarità anche se il professore dell’università non si sa fino all’ultimo).

Le domande che vengono richieste sono in genere attinenti al corso di laurea a cui ci si è iscritti, o al massimo rispetto alla tesi che si sono svolte oppure al lavoro che si sta svolgendo, mentre in genere i membri del CNI fanno domande in merito al codice deontologiche (al più sul codice degli appalti, ma sono molto rare). L’esame di per sé dura massimo 30 minuti e se si ha studiato durante il corso di laurea, anche senza aver preso grandi voti, si è in grado di rispondere a praticamente tutte le domande. Non sono richieste dimostrazioni o formule mnemoniche o empiriche, quello che viene richiesto in genere è l’abilità di ragionamento, che si sviluppa intrinsecamente studiando ingegneria (mia opinione personale).

Questo è tutto.

Una cosa importante da sapere è che il conseguimento dell’esame non obbliga l’iscrizione all’albo, quindi uno può sostenere l’esame ora per poi iscriversi in futuro. Successivamente quindi è possibile iscriversi all’ordine degli ingegneri, ma ci si può iscrivere solamente all’ordine della provincia di residenza oppure della provincia in cui si lavora.

Iscriversi all’albo implica il dover pagare una quota annuale, e il dover ottenere dei Crediti Formativi Professionali (ogni anno ne vengono sottratti 30) per garantire un aggiornamento continuo. Esistono molti corsi gratuiti e a pagamento per conseguire questi crediti, su argomenti anche interessanti quindi non è un problema, però è comunque una cosa in più di cui doversi occupare.


Spero che quanto ho scritto possa essere utile, se ho omesso qualcosa o mi sono spiegato male, contattatemi pure. Quanto prima cercherò di rispondervi.

Buona preparazione.

11 Risposte a “Esame di Stato – Ingegneria”

  1. Buongiorno,
    sto utilizzando il materiale caricato sul sito per la preparazione dell’esame di stato di ingegneria gestionale e la volevo ringraziare per l’ottima documentazione condivisa. Prevede di inserire qualcosa anche riguardo al nuovo codice degli appalti?

    Grazie ancora

    Saluti
    Karthika

    1. Ciao Karthika,
      anche io mi sto preparando per l’esame di stato di ingegneria gestionale(settore industriale). Vorrei chiederti se per caso hai informazioni più precise sul come si svolge questa nuova modalità e quali materie studiare (oltre impianti ecc. se bisogna studiare anche la parte economica).

      Ringrazio molto l’autore per il materiale condiviso e vi invito a scaricare il codice deontologico aggiornato a giugno 2023: https://www.cni.it/cni/codice-deontologico .

      Un saluto

    2. Ciao Karthika,
      Purtroppo non ho al momento del materiale in merito al codice degli appalti, ma cercherò di caricarlo appena ne entro in possesso!!
      Un saluto

  2. Buongiorno,

    complimenti per il materiale!
    I contenuti sono validi per tutte tre le specialità (Civile e Ambientale, Industriale, Informazione) o sono specifiche di uno dei tre settori?

    Saluti,
    Nicola

    1. Ciao Nicola,
      Nello specifico io mi sono preparato per Industriale però so per certo che molti di quei documenti serviva per Civile Ambientale.
      Tendenzialmente, per quanto ho vissuto io, serve più capire con chi si farà l’esame… i professori dell’università tendono a fare domande sui proprio corsi, mentre la commissione esterna fa domande di carattere generale (codice deontologico in genere, o cose relative al lavoro che si sta svolgendo, se già si lavora).
      A presto

  3. Ciao questo materiale è per esame sezione B o sezione A? dovrò sostenere esame di stato sezione A ingegneria civile a Roma Tor vergata. Non vengono richieste domande su antincendio, impianti e strutture?

    1. Ciao,
      Io mi sono preparato per l’esame della sezione A a Tor Vergata per Energetica, francamente non ho sentito nessuno dei miei conoscenti che ha ricevuto domande su antincendio, strutture o impianti…
      in generale le domande dipendono dal professore a capo della commissione, nel mio caso il professore (MANNO) teneva i corsi di “progettazione di macchine” e “sistemi per l’energia e l’ambiente” e le domande fatte sono state (non tutte a me):
      – categoria e principali caratteristiche dei compressori volumetrici
      – comportamento di un compressore con fluidi a Reyonolds bassi
      – metodi di regolazione di una turbina
      – principali emissioni di un motore a combustione interna e come trattarle

      Solitamente chiedono su cosa è stata fatta la tesi e si agganciano a quella per le domande, o in alternativa al lavoro che svolgi.
      Ti suggerirei pertanto di scrivere alla segreteria (MEZZANOTTE) chi sarà a capo della tua commissione per farti un’idea, e ovviamente dai una letta al codice deontologico, perchè quello è molto probabile ti venga chiesto dalla commissione esterna.
      Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo!!

  4. Salve,
    io dovrei prepararmi per l’esame di ingegneria civile-ambientale sezione b, qualcuno potrebbe indicarmi del buon materiale oltre quello presente in questa sezione?
    Grazie!

  5. L’esame di stato è molto molto differente da un esame universitario. Il candidato DEVE conoscere le linee guida scritte nel sito universitario, tutto sulla sicurezza ed Enti responsabili, SPISAL e via dicendo, tutto sull’Ordine professionale, che è un Ente pubblico, esempio https://www.pd.ordineingegneri.it/, il funzionamento dei consulenti del Tribunale, i princìpi base della legislazione anti incendio, i principi base delle materie giuridiche, diritto privato e pubblico. Deve anche saper scrivere e scrivere bene (C.Perelman Trattato dell’argomentazione Einaudi). Deve dimostrare una buona analisi critica e metodologica nell’affrontare i problemi, senza grandi formule. Il candidato affronta un esame di stato per essere abilitato ad esercitare una professione con le responsabilità altissime conseguenti, la laurea ce l’ha già. Ossequi, LH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *